Alfabetizzazione – Alfa

DSCF3199Il Gruppo “Alfa” si forma a settembre con la prima classe tenuta da Charlot, un professore che abita in uno dei villaggi all’interno della missione Scalabriniana. La maggior parte degli studenti è gente adulta che purtroppo non ha mai avuto la possibilità di studiare da giovane e proprio per questa ragione è cresciuta analfabeta. Il corso nasce proprio con idea di dare a queste persone , anche se già adulte , la possibilità di riscattarsi avendo la possibilità di tornare dietro i banchi di scuola.

DSCF3188Sono persone adulte e responsabili che seguono il corso tutti i giorni in maniera gratuita. Grazie alla collaborazione di un’Associazione Cubana che ha stretti rapporti con il Ministero dell’Istruzione Haitiano , in particolare con la della Secreteria di Stato, il Centro ha usufruito sia di una breve formazione per i monitori dell’alfabetizzazione sia dei libri per l’apprendimento a leggere e scrivere con esercizi sia di teoria che di pratica. A Charlot si è aggiunta da qualche mese anche Manouchcha , anche lei un insegnante che ha preso in carico un secondo gruppo di studenti.

DSCF3192
Flag_of_HaitiGwoup “Alfa” te fòme nan mwa septanm avek premye klas la ki te nan men Charlot, yon pwofesè ki ap viv nan yon vilaj anndann misyon Scalabrini. Pifò nan elèv yo se moun adilt ki malerezman pa te janm gen opòtinite pou yo etidye epi pou rezon sa a yo te gwandi analfabet. Kou a fèt ak lide pou bay moun sa yo, menm si deja granmoun, yon chans pou gen yon opòtinite pou fè lekòl. Granmoun sa a sè moun responsab ki patisipe nan kou a chak jou gratis.  Mèsi a koperasyon an nan Asosyasyon Kiben ki te gen relasyon sere avèk Ministè Ayisyen pou Edikasyon, Sant la sèvi ak yon fòmasyon pou monitè nan alfabetizasyon epi itilizasyon liv yo pou aprann li ak ekri ak tou de teyori ak egzèsis yo pratike. Avek Charlot te ajoute depi kèk mwa Madamme Manouchcha, pwofesè tou ki te pran yon dezyèm gwoup elèv.